logo della repubblica italiana
Documento

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022 - Innovazione e movimento

Descrizione

Il Progetto fa riferimento ai seguenti paradigmi pedagogico-culturali:

- il costruttivismo sociale (Vygotskij, Bruner);

- la tradizione dell'attivismo pedagogico (Dewey, Montessori);

- la centralità dello studente (Rogers);

- la scuola per le competenze del futuro (D.Goleman, P.Senge, E.Morin, L.Corradini).

Tali paradigmi vengono declinati in metodologie didattiche innovative quali: -la "didattica collaborativa", un processo di apprendimento co-costruito che rafforza le competenze metacognitive, rendendo gli allievi consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, delle proprie capacità, ma anche dei limiti sui quali lavorare nel tentativo di superarli, traendo benefici dalle opportunità di positivi scambi con i compagni in un percorso non competitivo, ma di reciproco supporto per riuscire, con il contributo di tutti, a raggiungere la "meta". È una modalità che favorisce l'inclusione, valorizzando ogni diversità poiché tutti possono, in un modo o nell'altro, offrire un contributo e aggiungere "un pezzo" necessario o indispensabile per arrivare alla "meta"; - "oltre le discipline", un framework pedagogico-organizzativo che consolida il passaggio dalla didattica per contenuti a quella per competenze, declinato in diversi ordini e gradi di scuola con opportune specificità ma sempre con attenzione allo sviluppo di abilità cognitive, metacognitive e trasversali. L'approccio è "student-centered" e supera il modello trasmissivo grazie ad attività basate su una pratica laboratoriale pienamente integrata con la didattica curricolare nell'orario ordinario delle lezioni, se del caso compattato e/o riorganizzato. Le suddette metodologie didattiche innovative sono realizzate in ambienti di apprendimento dedicati: -aule fisse nei vari plessi della Scuola Primaria, caratterizzate dalla dimensione "immersiva", dalla mobilità e dalla flessibilità, ovvero dalla possibilità di cambiare la configurazione dell'aula sulla base delle attività disciplinari e interdisciplinari e cercando di operare affinché tutte le alunne e tutti gli alunni possano usufruire degli spazi trasformati. In questi ambienti è la "persona educante" che rende possibile l'adattabilità continua dei setting didattici, in cui giocano un ruolo fondamentale non tanto la disponibilità delle ICT e gli arredi flessibili e versatili quanto la visione didattico-pedagogica del docente; -aule laboratorio disciplinari nella Scuola secondaria di I grado. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre discipline, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.
Inoltre, il movimento del corpo dello studente nello spostamento da un ambiente di apprendimento all'altro è funzionale al processo insegnamento-apprendimento grazie alla riattivazione della concentrazione e delle capacità cognitive. La personalizzazione grafica delle pareti delle aule per disciplina consentirà il passaggio dagli ambienti di apprendimento "anonimi" a quelli "emozionali", nell'ottica degli "edifici apprenditivi".

 

 

Tempi e scadenze

31/12/2024

Contenuti correlati

DETTAGLIO_CUP_H44D22003900006.

DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO DEL PROGETTO PNRR

AZIONE DI INFORMAZIONE, DISSEMINAZIONE e PUBBLICITA’

ASSUNZIONE NEL PTOF

DECRETO DS INSERIMENTO NEL PTOF

DETERMINA ASSEGNAZIONE UFFICIO RUP_DS

Incarico Progettista_Prof. Ghetti Antonio

NOMINA DS DIREZIONE E COORDINAMENTO GENERALE Project manager

DETERMINA ASSEGNAZIONE UFFICIO RUP_DS.pdf DETERMINA SEMPLIFICATA DIRETTAMENTE AFFIDATIVA ACQUISTO ARREDI

CAPITOLATO TECNICO ACQUISTO CHROMEBOOK E CARRELLO

CAPITOLATO TECNICO Fornitura Arena Cinema + KIT LEGO Piano Scuola 4.0.pdf CAPITOLATO TECNICO FORNITURA ARENA CINEMA + KIT LEGO

CAPITOLATO TECNICO ACQUISTO MONITOR PIANO SCUOLA 4.0

DETERMINA ACQUISTO CHROMEBOOKS E CARRELLI DI RICARICA - PIANO SCUOLA 4.0

CAPITOLATO TECNICO ACQUISTO ARREDI PIANO SCUOLA 4.0

DETERMINA ACQUISTO ARENA CINEMA + KIT LEGO PIANO SCUOLA 4.0

DETERMINA ACQUISTO MONITOR INTERATTIVI - PIANO SCUOLA 4.0

DOCUMENTO DI STIPULA PER ACQUISTO CROMEBOOKS - PIANO SCUOLA 4.0

DOCUMENTO DI STIPULA ACQUISTO MONITOR INTERATTIVI

DOCUMENTO DI STIPULA ACQUISTO ARENA CINEMA E KIT LEGO

DETERMINA SEMPLIFICATA DIRETTAMENTE AFFIDATIVA ACQUISTO ARREDI

DOCUMENTO DI STIPULA ACQUISTO ARREDI

VERBALE DI COLLAUDO FORNITURA MONITOR INTERATTIVI

DECRETO PER L’AVVIO DI UNA PROCEDURA DI SELEZIONE DEL PERSONALE PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO A SUPPORTO TECNICO AL RUP

AVVISO UNICO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO IN SUPPORTO TECNICO AL RUP

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ESAME CANDIDATURE PNRR PIANO SCUOLA 4.0

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA RELATIVA AL RECLUTAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO IN SUPPORTO TECNICO AL RUP E PER L’INDIVIDUAZIONE DEL COLLAUDATORE

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA SELEZIONE PERSONALE GRUPPO DI LAVORO IN SUPPORTO TECNICO AL RUP E PER L’INDIVIDUAZIONE DEL COLLAUDATORE

FORCELLI RITA -PERSONALE AMM.VO LETTERA DI INCARICO

MARTINETTI LIDIA -PERSONALE AMM.VO LETTERA DI INCARICO

ROSSI MONICA-PERSONALE AMM.VO LETTERA DI INCARICO

BOCCIERO RAFFAELE -COLLAUDATORE - LETTERA DI INCARICO

ALBINI TANIA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

NUTI NICOLETTA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

BERGAMASCHI RAFFAELLA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

ANGELINI DANIELA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

GHETTI ANTONIO INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

CORZANI DANIELA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

PAOLUCCI EMANUELA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

GREGORI MARINA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

RICCERI ILARIA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

SANTI LAURINI CHIARA INCARICO ATTIVITÀ DI GRUPPO DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO NEL PNRR

VERIFICA FINALE CONFORMITÀ PNRR 4.0 - CHROMEBOOK E ARMADI RICARICA

VERIFICA FINALE DELLA CONFORMITÀ - PNRR 4.0 ARREDI

CERTIFICAZIONE DI VERIFICA DELLA CONFORMITÀ PIANO SCUOLA 4.0 PNRR

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Documento programmatico