Descrizione
L'attività si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- accostarsi operativamente alla prospettiva della valutazione per competenze e della valutazione autentica;
- elaborare prototipi di rubriche valutative disciplinari utili per il giudizio di fine quadrimestre;
- potenziare l’area 4 di competenza del DigCompEdu “Valutazione dell'apprendimento - Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione”.
In riferimento alla modalità di svolgimento dell'attività, l’idea chiave è che la modalità più efficace per promuovere lo sviluppo professionale all’interno di un gruppo docente muova dalla rielaborazione critica delle proprie pratiche professionali e dalla costruzione di un lessico e di una prospettiva strategica comune. A tale scopo, si alterneranno momenti informativi e momenti di lavoro di gruppo, finalizzato sia all’analisi critica delle proprie esperienze professionali, sia alla elaborazione di proposte e strumenti operativi comuni.
Tempi e scadenze
TEMPI |
ATTIVITA’ |
DURATA |
CONTENUTO |
Venerdì 20 settembre |
Webinar a distanza |
16,30-18,30 |
Valutare gli apprendimenti: il ruolo delle prove di competenza |
Giovedì 26 settembre |
Laboratorio a distanza |
16,30-19,30 |
Elaborazione prove di competenza e rubriche di prestazione |
Mercoledì 13 novembre |
Webinar a distanza |
16,30-19,30 |
Verifica intermedia e modalità di rilevazione dei processi |
Giovedì 28 novembre |
Laboratorio a distanza |
16,30-19,30 |
Costruzione strumenti di rilevazione dei processi |
Martedì 3 dicembre |
Webinar a distanza |
16,30-19,30 |
Sintesi del lavoro e rubriche valutative di fine periodo |
Martedì 10 dicembre |
Laboratorio a distanza |
16,30-19,30 |
Rubirche valutative di fine periodo |
Mervcoledì 18 dicembre |
Webinar a distanza |
16,30-19,30 |
Sintesi del lavoro e linee di sviluppo per l’Istituto |