logo della repubblica italiana
Documento

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023) - Verso la digitalizzazione e oltre...

Valutazione degli apprendimenti e transizione al digitale

Descrizione

L'attività si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- accostarsi operativamente alla prospettiva della valutazione per competenze e della valutazione autentica;
- elaborare prototipi di rubriche valutative disciplinari utili per il giudizio di fine quadrimestre;
- potenziare l’area 4 di competenza del DigCompEdu “Valutazione dell'apprendimento - Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione”.

In riferimento alla modalità di svolgimento dell'attività, l’idea chiave è che la modalità più efficace per promuovere lo sviluppo professionale all’interno di un gruppo docente muova dalla rielaborazione critica delle proprie pratiche professionali e dalla costruzione di un lessico e di una prospettiva strategica comune. A tale scopo, si alterneranno momenti informativi e momenti di lavoro di gruppo, finalizzato sia all’analisi critica delle proprie esperienze professionali, sia alla elaborazione di proposte e strumenti operativi comuni.

Tempi e scadenze

 

TEMPI

ATTIVITA’

DURATA

CONTENUTO

Venerdì 20 settembre

Webinar a distanza

16,30-18,30

Valutare gli apprendimenti: il ruolo delle prove di competenza

Giovedì 26 settembre

Laboratorio a distanza

16,30-19,30

Elaborazione prove di competenza e rubriche di prestazione

Mercoledì 13 novembre

Webinar a distanza

16,30-19,30

Verifica intermedia e modalità di rilevazione dei processi

Giovedì 28 novembre

Laboratorio a distanza

16,30-19,30

Costruzione strumenti di rilevazione dei processi

Martedì 3 dicembre

Webinar a distanza

16,30-19,30

Sintesi del lavoro e rubriche valutative di fine periodo

Martedì 10 dicembre

Laboratorio a distanza

16,30-19,30

Rubirche valutative di fine periodo

Mervcoledì 18 dicembre

Webinar a distanza

16,30-19,30

Sintesi del lavoro e linee di sviluppo per l’Istituto

Documento

Documento programmatico