1) AMPLIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI RETE LAN/WLAN

Avviso MIUR n. 9035 del 13/07/2015la nostra SCUOLA ha partecipato al bando del Programma Operativo Nazionale per l'ampliamento delle infrastrutture di rete.

• La partecipazione al bando (presentazione del progetto dal 7 settembre al 9 ottobre 2015) è finalizzata al completamento della copertura WiFi di tutti gli ambienti di entrambe le sedi della scuola.
  • L'importo massimo finanziabile è di € 18.500,00
  • Nel Progetto presentato si prevede la realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN nelle sedi della S.P. Dante Alighieri, Marino Moretti e G. Pascoli.

2) AMBIENTI DIGITALI - COMPETENZE DI BASE

Avviso MIUR n. 12810 del 15/10/2015la nostra SCUOLA ha partecipato al bando del Programma Operativo Nazionale per la Realizzazione di ambienti digitali

• La partecipazione al bando (presentazione della candidatura dal 22 ottobre al 30 novembre 2015) è finalizzata alla realizzazione di ambienti digitali di apprendimento per promuovere e sostenere il processo di innovazione digitale della scuola già da tempo avviato.
  • L'importo massimo finanziabile è di € 22.000.
  • Nel Progetto presentato si prevede l'acquisto di:
    1. Postazioni informatiche per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati ed ai servizi digitali della scuola.
    2. Aule “aumentate” dalla tecnologia.
    3. Laboratori mobili.

3) SMART CLASS

Avviso MIUR n. 4878 del 17-04-2020 PON SMART CLASS

Il nostro Istituto ha partecipato al bando del Programma Operativo Nazionale con il progetto “I.C. Bagno di Romagna Smart Students”. Il progetto, autorizzato con nota MIUR Prot. N. AOODGEFID-10444, consentirà alla scuola di dotarsi di dispositivi digitali, da concedere in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano privi, per la partecipazione ad attività formative a distanza. Superata la fase emergenziale, i dispositivi digitali acquistati dalle scuole potranno essere di supporto alle ordinarie attività didattiche.

4) REALIZZAZIONE DI RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS NELLE SCUOLE

L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

5) DIGITAL BOARD

L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

6) AMBIENTI E LABORATORI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE ALLA TRANSAZIONE ECOLOGICA

L'obiettivo è la realizzazione di spazi e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni: la prima azione "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" prevede l'allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all'interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo; la seconda azione "Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo" intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica nelle scuole del secondo ciclo

Portale MIUR dedicato ai PON per la scuola

Informazione e Pubblicita PON a cura del MIUR