Attività dell'Indirizzo Musicale

L'orchestra. L'attività principale dell'Indirizzo Musicale è la costituzione dell'Orchestra Scolastica: in essa confluiscono tutti gli alunni di strumento musicale della scuola. L'Orchestra Scolastica si presenta in concerto in due momenti prestabiliti dell'anno scolastico:

• in dicembre, per il concerto di Natale;
  •  in maggio (o giugno) per la fine dell'anno scolastico.

L'Orchestra collabora costantemente con differenti enti del territorio (Amministrazione Comunale, comunità parrocchiali, Banda Musicale “Santa Cecilia”, associazioni, ecc.) ed è sempre disponibile a valorizzare momenti importanti della comunità locale:

• il 26 di settembre, per la commemorazione della Liberazione del Comune di Bagno di Romagan dal nazifascisimo;
  • il secondo venerdì di marzo, per la Festa del Perdono organizzata dalla Parrocchia di Bagno di Romagna;
  • in aprile, per la commemorazionde dei Caduti di Tavolicci.

Gli ensemble. Tra i solisti e l'orchestra si possono creare degli ensemble strumentali, appartenenti alla stessa classe di strumento (ensemble delle chitarre, dei clarinetti, dei flauti, dei pianoforti) o misti. La formazione ridotta si rivela versatile e adastta a differenti situazioni (dai saggi di classe di fine anno, ai concerti nella casa di riposo per anziani, dall'inaugurazione di mostre, ai mercatini, ecc.).

Gite, scambi e concorsi. Altre attività formative sono gli scambi musicali e i raduni musicali con altre Scuole a Indirizzo Musicale e la partecipzione a concorsi per solisti, ensemble e orchestre scolastiche.