Descrizione
Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025
Questo progetto educativo-didattico mira a recuperare/consolidare/potenziare il benessere psico-fisico e sociale delle ragazze e dei ragazzi, delle bambine e dei bambini, pensando a spazi di vita sia all'esterno della struttura scolastica, alla scoperta del territorio collinare e della flora e fauna del bosco, sia all’interno della struttura scolastica.
Le attività di questo progetto sono concepite per consentire a tutte le alunne e a tutti gli alunni di:
- essere coinvolti/e in attività socializzanti e stimolanti per potenziare soft skills, creatività e competenze
- consolidare l’apprendimento scolastico attraverso azioni di supporto allo svolgimento dei compiti
- svolgere attività di recupero e consolidamento della lingua italiana per le alunne e gli alunni stranieri
- essere coinvolti in lezioni en plein air alla scoperta della fauna e della flora del territorio.
Il Progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi educativo-psicosociali:
- capacità di assumersi responsabilità
- capacità di accrescere l’autostima
- capacità di accettare l’altro valorizzando le differenze
- capacità di essere solidali
- capacità di collaborare e cooperare
- capacità di costruire relazioni significative
- capacità di ascoltare e comunicare
- capacità di acquistare un’autonomia sociale
- capacità di creare nuove forme di socializzazione
e i seguenti obiettivi cognitivo-didattici:
- capacità di attenzione e di concentrazione
- capacità di autonomia nello svolgimento delle attività didattiche
- capacità di organizzare il proprio tempo di lavoro e il tempo libero
- capacità di autovalutazione e di scelta imparare ad imparare.
La metodologia sarà di tipo laboratoriale, finalizzata a sviluppare ed implementare:
- le dinamiche cooperative all’interno del gruppo;
- le soft skills;
- il lavoro sull’attenzione, sulla concentrazione e sulla memoria di lavoro;
- la comprensione di tipo sintattico e strutturale della lingua italiana;
- l’acquisizione di competenze digitali;
- lo sviluppo integrato dei diversi tipi di intelligenza (musicale, corporeocinestetica, visuo-spaziale, linguistica, intra e interpersonale, logico-matematica).