logo della repubblica italiana
Documento programmatico

PIANO ESTATE Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 - "Scuola, col bene che ti voglio, vedrai non finirai..."

Descrizione

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025

Questo progetto educativo-didattico mira a recuperare/consolidare/potenziare il benessere psico-fisico e sociale delle ragazze e dei ragazzi, delle bambine e dei bambini,
pensando a spazi di vita all’interno della struttura scolastica e a figure adulte di riferimento che consentano a tutte e a tutti di:
- essere coinvolti/e in attività socializzanti e stimolanti per potenziare soft skills, creatività e competenze
- consolidare l’apprendimento scolastico attraverso azioni di supporto allo svolgimento dei compiti
- svolgere attività di recupero e consolidamento della lingua italiana per le alunne e gli alunni stranieri
- essere coinvolti in lezioni en plein air alla scoperta della fauna e della flora del territorio con la metodologia del "service learning".
Il Progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi educativo-psicosociali:

  • capacità di assumersi responsabilità
  • capacità di accrescere l’autostima
  • capacità di accettare l’altro valorizzando le differenze
  • capacità di essere solidali
  • capacità di collaborare e cooperare
  • capacità di costruire relazioni significative
  • capacità di ascoltare e comunicare
  • capacità di acquistare un’autonomia sociale
  • capacità di creare nuove forme di socializzazione

e i seguenti obiettivi cognitivo-didattici:

  • capacità di attenzione e di concentrazione
  • capacità di autonomia nello svolgimento delle attività didattiche
  • capacità di organizzare il proprio tempo di lavoro e il tempo libero
  • capacità di autovalutazione e di scelta
  • imparare ad imparare

La metodologia sarà di tipo laboratoriale, finalizzata a sviluppare ed implementare:
- le dinamiche cooperative all’interno del gruppo;
- le soft skills;
- il lavoro sull’attenzione, sulla concentrazione e sulla memoria di lavoro;
- la comprensione di tipo sintattico e strutturale della lingua italiana;
- l’acquisizione di competenze digitali;
- lo sviluppo integrato dei diversi tipi di intelligenza (musicale, corporeocinestetica,
visuo-spaziale, linguistica, intra e interpersonale, logico-matematica).

Contenuti correlati

 

AVVISO UNICO per la SELEZIONE PERSONALE INTERNO_ESTERNO per il ruolo di TUTOR_ESPERTO

Decreto per l’avvio del procedimento relativo al progetto PN FSE+ FESR codice ESO4.6.A4.A-FSEPN-EM-2024-241 dal titolo “Scuola, col bene che ti voglio, vedrai non finirai...E le cicale 1-2-3" 

LETTERA DI INCARICO ESPERTO RICCERI ILARIA

Attestazione di valutazione da parte del Dirigente Scolastico per l’affidamento dell’incarico per lo svolgimento dell’attività di DOCENTE ESPERTO, in relazione al Progetto PNFSE + FESR “ESO4.6.A4.A-FSEPN-EM-2024

AVVISO SELEZIONE DOCENTI ESPERTI-TUTOR nei percorsi afferenti al progetto dal titolo Scuola, col bene che ti voglio, vedrai non finirai... – Mod. 4-5 codice ESO4.6.A4.A-FSEPN-EM-2024-241-3

Decreto per l’avvio del procedimento relativo al progetto PN FSE+ FESR codice ESO4.6.A4.A-FSEPN-EM-2024-241 dal titolo “Scuola, col bene che ti voglio, vedrai non finirai....” – Mod. 4-5

LETTERA DI INCARICO TUTOR MENGHI ELISA

LETTERA DI INCARICO ESPERTO MENGHI ELISA

LETTERA DI INCARICO TUTOR BUCCI ENRICA

LETTERA DI INCARICO ESPERTO BUCCI ENRICA

LETTERA DI INCARICO TUTOR BARONI ROBERTA

LETTERA DI INCARICO ESPERTO CAMAGNI CECILIA

Pubblicazione GRADUATORIE DEFINITIVE ESPERTI e TUTOR

AVVISO UNICO per la SELEZIONE PERSONALE INTERNOESTERNO per il ruolo di TUTORESPERTI nei percorsi afferenti al progetto dal titolo Scuola, col bene che ti voglio, vedrai non finirai.... – codice ESO4.6.A4.A-FSEPN

Decreto per l’avvio del procedimento relativo al progetto PN FSE+ FESR codice ESO4.6.A4.A-FSEPN-EM-2024-241 dal titolo “Scuola, col bene che ti voglio, vedrai non finirai....”

Nomina RUP - Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l\'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli aa.ss. 2023-2024 e 2024-2025

Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FSE+ – Progetto “ESO4.6.A4.A-FSEPN-EM-2024-241” CD. PIANO ESTATE

Modifica al Programma annuale art. 10 - D.I. 1292018 - Avviso pubblico “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l\'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle le

LETTERA_AUTORIZZAZIONE_59369_1_FOIC806001

Candidatura-4220