Descrizione
La finalità principale del corso è quella di offrire una preparazione specifica ai docenti che intendono diventare insegnanti di italiano per alunni stranieri e/o per alunni di seconda generazione.
Il corso fornisce moltissimi esempi concreti e materiali esemplificativi. Il docente corsista viene guidato passo passo a capire i risvolti pratici delle varie “teorie” didattiche, a tenere conto dell'importanza degli stili di apprendimento: visivo e uditivo (videolezioni e schede riepilogative dei contenuti) e verbale (lezioni discorsive e non solo schematiche, i concetti sono enucleati chiaramente).
Tempi e scadenze
MERCOLEDÌ 04/12/24 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO Lez 1 ore 16.45 – 18.45 • La gestione della classe di italiano per stranieri
• Analisi e valutazione di lezioni videoregistrate - esercitazioni
MERCOLEDÌ 29/01/25 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO
Lez 2 ore 16.45 – 18.45 • Principi di glottodidattica di base; approcci e metodi dell’insegnamento linguistico e modelli operativi a confronto
• Documenti video: analisi e riconoscimento degli approcci e dei metodi didattici - esercitazioni
MERCOLEDÌ 26/02/25 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO
Lez 3 ore 16.45 – 18.45 • QCER e didattica delle lingue moderne. I livelli del QCER: introduzione e analisi - esercitazione: ascolto di prove comunicative: analisi e determinazione dei livelli linguistici – Il concetto di interlingua
MERCOLEDÌ 12/03/25 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO
Lez 4 ore 16.45 – 18.45 • Italiano standard e neo-standard, norma ed uso nell’italiano contemporaneo, varietà dell’italiano, concetto di interlingua - Quale italiano insegnare? - esercitazioni
MERCOLEDÌ 02/04/25 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO
Lez 5 ore 16.45 – 18.45 • Analisi di manuali per la didattica dell’italiano L2: metodi, approcci e caratteristiche principali.
Esercitazioni
MERCOLEDÌ 09/04/25 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO
Lez 6 ore 16.45 – 18.45
• Modelli operativi per la progettazione di materiali didattici
Progettazione di materiali didattici: esercitazione
MERCOLEDÌ 23/04/25 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO
Lez 7 ore 16.45 – 18.45 • Analisi di tecniche e attività didattiche: lavori di gruppo
Esercitazione
• Analisi e sfruttamento didattico del testo
Esercitazioni
MERCOLEDÌ 30/04/25 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO
Lez 8 ore 16.45 – 18.45
• Le specificità dell’insegnamento dell’italiano: i differenti profili di apprendenti
• Livelli di competenza e sillabi di italiano per profili specifici
• Materiale didattico e profili di apprendenti: esercitazione
MERCOLEDÌ 14/05/25 - 2 ORE ONLINE IN SINCRONO
Lez 9 ore 16.45 – 18.45
• Le certificazioni della lingua italiana come lingua seconda
• Le certificazioni per l’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda