logo della repubblica italiana
Documento

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) - Un problema...tante soluzioni! - Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti

Corso di glottodidattica per l'insegnamento dell'italiano L2

Descrizione

La finalità principale del corso è quella di offrire una preparazione specifica ai docenti che intendono diventare insegnanti di italiano per alunni stranieri e/o per alunni di seconda generazione.
Il corso fornisce moltissimi esempi concreti e materiali esemplificativi. Il docente corsista viene guidato passo passo a capire i risvolti pratici delle varie “teorie” didattiche, a tenere conto dell'importanza degli stili di apprendimento: visivo e uditivo (videolezioni e schede riepilogative dei contenuti) e verbale (lezioni discorsive e non solo schematiche, i concetti sono enucleati chiaramente).
 

Tempi e scadenze

MERCOLEDÌ 04/12/24 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO                                                                                                                                                                                           Lez 1 ore    16.45 – 18.45 • La    gestione    della    classe    di    italiano    per    stranieri    
• Analisi    e    valutazione di    lezioni    videoregistrate - esercitazioni
MERCOLEDÌ 29/01/25 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO
Lez 2 ore    16.45 – 18.45 • Principi    di    glottodidattica    di    base;    approcci    e    metodi    dell’insegnamento    linguistico    e    modelli    operativi    a    confronto
• Documenti    video:    analisi    e    riconoscimento    degli    approcci    e    dei    metodi    didattici - esercitazioni
MERCOLEDÌ 26/02/25 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO
Lez    3 ore    16.45 – 18.45 • QCER    e    didattica    delle    lingue    moderne.    I    livelli    del    QCER:    introduzione    e    analisi    - esercitazione:    ascolto    di    prove comunicative:    analisi    e    determinazione    dei    livelli    linguistici – Il    concetto    di    interlingua
MERCOLEDÌ 12/03/25 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO
Lez 4 ore    16.45 – 18.45 • Italiano    standard    e    neo-standard,    norma    ed    uso    nell’italiano    contemporaneo,    varietà    dell’italiano,    concetto    di    interlingua    - Quale    italiano    insegnare?    - esercitazioni
MERCOLEDÌ 02/04/25 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO
Lez    5 ore    16.45 – 18.45 • Analisi    di    manuali    per    la    didattica    dell’italiano    L2:    metodi,    approcci    e    caratteristiche    principali.
Esercitazioni
MERCOLEDÌ 09/04/25 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO
Lez    6 ore    16.45 – 18.45
• Modelli    operativi    per    la    progettazione    di    materiali    didattici
Progettazione    di    materiali    didattici:    esercitazione
MERCOLEDÌ 23/04/25 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO
Lez 7 ore    16.45 – 18.45 • Analisi    di    tecniche    e    attività    didattiche:    lavori    di    gruppo
Esercitazione
• Analisi    e    sfruttamento    didattico    del    testo
Esercitazioni
MERCOLEDÌ 30/04/25 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO
Lez 8 ore    16.45 – 18.45
• Le    specificità    dell’insegnamento    dell’italiano:    i    differenti    profili    di    apprendenti
• Livelli    di    competenza    e    sillabi    di    italiano    per    profili    specifici
• Materiale    didattico    e    profili    di    apprendenti:    esercitazione
MERCOLEDÌ 14/05/25 - 2 ORE ONLINE    IN    SINCRONO
Lez 9 ore    16.45 – 18.45
• Le    certificazioni    della    lingua    italiana    come    lingua    seconda
• Le    certificazioni    per    l’insegnamento    della    lingua    italiana    come    lingua    seconda
 

Documento

Documento programmatico