logo della repubblica italiana
Documento

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023) - Verso la digitalizzazione e oltre...

Dalla grammatica della materia all'arte digitale: potenziare la serendipity per trovare nei particolari l'inatteso

Descrizione

Laboratorio di formazione sul campo

Scuola dell'Infanzia

Formatrice: SERRA ALESSANDRA

Questa attività rientra nella categoria delle STEAM e si occupa di tinkering e computational tinkering.
Diversi modi di condividere narrazioni riflettono la nostra individualità nel leggere e scrivere. Il paesaggio è plasmato dalle azioni dei residenti, imponendo responsabilità. La voce disegna il luogo con intonazioni, mentre le mani definiscono chi siamo. Ogni gesto quotidiano contribuisce a uno scambio pregnante di emozioni. La narrazione attraverso il contatto e il riconoscimento delle caratteristiche dei materiali diventa un linguaggio sensoriale, coinvolgendo i non vedenti in un processo articolato che attiva diversi canali cognitivi.  

Tempi e scadenze

Sabato 28/09 - dalle 09,00 alle 13,00 - attività di tinkering
Venerdì 04/10 - dalle 16,30 alle 18,30 - attività di computational tinkering 1
Sabato 05/10 - dalle 09,00 alle 13,00 - attività di computational tinkering 2

Documento

Documento programmatico