logo della repubblica italiana

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023) - Verso la digitalizzazione e oltre...

Il processo di valutazione delle studentesse e degli studenti alla luce del Piano Scuola 4.0 e della transizione digitale

ESPERTA: DOTT.SSA RUCCI ALESSANDRA

SEDE: IC BAGNO DI ROMAGNA

Premessa

In un contesto educativo che deve garantire a studentesse e studenti una preparazione globale per affrontare le sfide di una società in rapidissima evoluzione e caratterizzata da elevata complessità, il concetto di competenza rappresenta l'asse portante del curricolo e il ruolo del docente si configura sempre più come quello di un facilitatore dell'apprendimento, capace di guidare i discenti attraverso percorsi formativi personalizzati e significativi. La valutazione, in tale panorama, assume un ruolo centrale, trasformandosi da strumento di misurazione degli apprendimenti a potente leva pedagogica per promuovere l'apprendimento e l’orientamento.
La formazione consentirà di approfondire i principi fondamentali della valutazione formativa e di scoprire come il digitale, grazie anche al ricorso all’A.I., possa supportare questo approccio in modo efficace, facilitando la costruzione di prove formative, migliorando la qualità dell'istruzione attraverso feedback costruttivi e tempestivi e rendendo il processo valutativo più interattivo, personalizzato e significativo per gli studenti.
Il corso esplorerà anche l'utilizzo delle rubriche di valutazione come strumento che rappresenta il primo, essenziale passaggio ad una valutazione educativa e approfondirà il profondo legame tra autovalutazione, autoregolazione dell’apprendimento e orientamento.
Questa attività formativa si propone come un percorso di scoperta e approfondimento, in cui teoria e pratica si intrecciano per offrire ai docenti gli strumenti necessari a realizzare una valutazione che educa profondamente e orienta.
Attraverso la riflessione condivisa e la sperimentazione diretta, ogni partecipante sarà in grado di arricchire il proprio bagaglio professionale, contribuendo in modo significativo alla crescita e al successo formativo degli altri corsisti.

Metodologia formativa
La metodologia formativa è strutturata per massimizzare sia l'apprendimento teorico che quello pratico, utilizzando diverse tecniche didattiche per garantire un'esperienza completa e immersiva. Il corso si articolerà attraverso i seguenti approcci:
Lezioni Interattive: Le sessioni teoriche saranno condotte sotto forma di lezioni interattive, in cui i concetti chiave della valutazione formativa, dell'uso delle rubriche e delle piattaforme digitali saranno esplorati attraverso presentazioni multimediali, discussioni guidate e analisi di studi di caso. Questo permetterà ai docenti di comprendere profondamente i principi della valutazione e di riflettere su come questi si possano applicare nel loro contesto educativo.
Workshop Pratici: I partecipanti avranno l'opportunità di partecipare a workshop pratici, per sperimentare direttamente l'uso di strumenti digitali per la valutazione.
Supporto e Materiali di Approfondimento: Oltre alle sessioni in aula, sarà fornito ai partecipanti l’accesso a una piattaforma online dove potranno trovare materiali di approfondimento, risorse aggiuntive per un supporto continuativo fino al termine del corso.
La metodologia mista è ideale per garantire che ogni partecipante possa non solo apprendere ma anche applicare concretamente le conoscenze acquisite, favorendo un miglioramento significativo delle proprie competenze valutative e didattiche.

•Principi della Valutazione Formativa
•Introduzione alla valutazione formativa: definizione, principi chiave, e differenze rispetto alla valutazione sommativa
•Il ruolo della valutazione formativa nella didattica per competenze
•La valutazione che orienta: punti di contatto tra valutazione e orientamento formativo
•La rubrica di valutazione come punto di partenza
•Costruire rubriche di valutazione con strumenti digitali
•Strumenti digitali per costruire prove e dare feedback
•Perché e come utilizzare piattaforme e ambienti digitali per costruire prove e valutare
•Esplorazione di diverse piattaforme e uso dell’intelligenza artificiale generativa
•Workshop per la creazione di quiz interattivi con feedback usando diversi applicativi illustrati
•Condivisione delle prove create e discussione su punti di forza e punti di debolezza
•Autovalutazione, valutazione tra pari e autoregolazione dell’apprendimento: strumenti digitali e modalità
•Valutazione formativa e orientamento

Ambiti di competenza del framework DigComp Edu
Area 4 – Valutazione dell'apprendimento: Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione
Strategie di valutazione:
✓Usare le tecnologie digitali per la valutazione sia formativa che sommativa.
✓Diversificare e ottimizzare le modalità e gli approcci adottati per la valutazione.Analisi dei dati del processo di apprendimento

✓Generare, selezionare, analizzare e interpretare i dati digitali relativi all'attività degli studenti e ai risultati progressivamente raggiunti.
✓Utilizzare tali dati per comprendere meglio e ottimizzare i processi di insegnamento e apprendimento .Riscontro sull’apprendimento e pianificazione didattica:
✓Usare le tecnologie digitali per fornire agli studenti un riscontro tempestivo e personalizzato.
✓Utilizzare i dati generati dall’uso delle tecnologie digitali per adattare le proprie strategie didattiche e per fornire un supporto mirato.
✓Garantire che i dati generati dall’uso delle tecnologie digitali siano compressibili sia agli studenti che ai genitori, e che possano essere utilizzati per prendere decisioni strategiche.

- 3 Settembre dalle 15.00 alle 17.30 introduzione online
- 5 Settembre 10.00-13.00 e 14.30-18.30 in presenza