logo della repubblica italiana

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023) - Verso la digitalizzazione e oltre...- Laboratorio di formazione sul campo Scuola dell'Infanzia

LABORATORIO DI FORMAZIONE SUL CAMPO

ESPERTA: SERRA ALESSANDRA

SEDE: IC BAGNO DI ROMAGNA

Creare situazioni innovative e fortemente motivanti, basandosi sulla pedagogia costruzionista, sul coding unplugged, robotica e utilizzo del digitale.

1. sabato 25 maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Approfondimento teorico “La pedagogia Costruzionista” + Case Così: Tinkering perché? Cos’è il pensiero concreto innato nel bambino? Come aiutarlo a rendere solide le meravigliose idee che ha in testa?

2. sabato 1 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Get the balance - alla ricerca dell’equilibrio: esplorare le differenti qualità materiche della carta, intrecciando diversi linguaggi,per uscire dall’uso quotidiano e riflettere su nuovi possibili utilizzi nei diversi contesti educativi.

3. sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Macchine volanti e wind tube
Esplorare le differenti qualità materiche della carta, intrecciando diversi linguaggi, per uscire dall’uso quotidiano e riflettere su nuovi possibili utilizzi e costruire macchine che facciano riflettere sulla forza eolica che si tramuta in cinetica.