L’utilizzo di SPID/CIE risponde all’esigenza di garantire la massima sicurezza nell’accesso ad un sistema che tratta dati personali particolarmente delicati. Le credenziali tradizionali (username e password) presentano infatti significative vulnerabilità, potendo essere cedute, sottratte o intercettate, con conseguenti rischi di accessi abusivi che possono configurare ipotesi di reato ai sensi dell’art. 615-ter del codice penale.
A decorrere dal 16 aprile 2026, l’accesso al Registro Elettronico da parte del personale docente, del personale ATA e da parte dei genitori/tutori/affidatari avverrà esclusivamente mediante credenziali SPID o CIE. Le credenziali tradizionali (username e password) saranno disabilitate.
2. Il personale e i genitori/tutori/affidatari che non fossero ancora in possesso di un’identità digitale SPID sono invitati a provvedere tempestivamente alla sua attivazione. Si ricorda che lo SPID può essere richiesto gratuitamente presso i gestori di identità digitale accreditati (l’elenco completo è disponibile sul sito dell’AgID). La CIE è rilasciata dal Comune di residenza.
3. Eventuali difficoltà tecniche nell’attivazione o nell’utilizzo delle identità digitali dovranno essere tempestivamente comunicate alla segreteria didattica, che fornirà il supporto necessario.
da Segreteria
del giovedì, 15 gennaio 2026