Amiamo tenere corsi di formazione sulla didattica aperta e orientativa con le stazioni di apprendimento e le agende sia perchè ci regalano momenti di condivisione con tante e tanti insegnanti desiderosi di arricchire la propria didattica riflettendo sulla qualità della relazione educativa e delle proposte da portare in classe, sia perchè in realtà... il corso è solo l'inizio!
Riceviamo con piacere tantissimi percorsi a stazioni e agende create dai docenti che ci raccontano le loro esperienze in classe e spesso ci chiedono un feedback di accompagnamento per introdurre stabilmente queste metodologie nella routine scolastica.
Grazie di cuore alla Dirigente Daniela Corbi che ha fortemente voluto i nostri corsi e alle docenti dell'IC Bagno di Romagna con cui abbiamo trascorso due giornate ricchissime di condivisione, con grande entusiasmo, autenticità e profondità negli scambi.
Riportiamo qui le parole di un gruppo di insegnanti di scuola secondaria e le foto del loro allestimento d'aula nel meraviglioso plesso in cui ci hanno accolte.
"Il lavoro è stato proposto a classi parallele nei plessi di San Piero e Alfero: 2°A-2°B-2°E
A settembre abbiamo avuto la possibilità di seguire un corso sulla DIDATTICA APERTA con le stazioni di apprendimento a cura delle formatrici Elena e Annalisa.
E’ stata una vera e propria immersione nella bellezza della didattica innovativa, che ci ha fornito gli strumenti per trasformare le nostre aule in laboratori vibranti, dove l'apprendimento non è un atto passivo, ma un'avventura dinamica, inclusiva e profondamente personalizzata. Un invito coraggioso a mettere al centro lo studente, valorizzando la sua unicità, i suoi ritmi e le sue scelte, ma ancor di più l'opportunità di uscire dalla lezione frontale per dare spazio all'autonomia e alla responsabilità dei nostri ragazzi, ridefinendo il ruolo dell'insegnante da dispensatore di sapere a facilitatore di scoperte.
Un sentito ringraziamento alle formatrici per il loro entusiasmo contagioso e la preziosa guida.
Daniela Corzani
Paola Del Testa
Elena Gabelli
Vittoria Valgiusti"
 
 
 
 
 
 
    
                
                
                
                
                
                
                
da Segreteria
del lunedì, 03 novembre 2025