logo della repubblica italiana
Documento programmatico

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023) - Verso la digitalizzazione e oltre...

Descrizione

CORSO DI FORMAZIONE

COPING POWER

Il programma propone un percorso per educare a gestire le emozioni e le relazioni sociali, con l’obiettivo primario di ridurre e contenere i comportamenti problematici in classe, stimolando allo stesso tempo le abilità pro sociali e cooperative.

Il programma è stato ideato e strutturato per inserirsi perfettamente nella pratica didattica quotidiana della scuola primaria, offrendo continuamente spunti per connessioni interdisciplinari. La storia illustrata di Barracudino Superstar, un pesciolino impulsivo e “difficile” ma con tata voglia di migliorare e imparare a stare bene con gli altri, consente di affrontare i moduli del programma per un anno scolastico e costituisce lo spunto per attuare sulla classe sia attività esperienziali-laboratoriali sulle competenze emotive e relazionali, sia attività di tipo didattico coinvolgendo tutte le materie scolastiche. Inoltre viene stipulato in classe un contratto educativo che prevede il raggiungimento di traguardi personali e di classe da parte degli alunni.

Il programma è articolato in moduli e prevede una serie di attività che l’insegnante svolgequotidianamente in classe:
- Lettura della storia, specifica per ciascun ordine di scuola, per introdurre le varie tematiche
- Attività esperienziali (role playing, circle time, giochi ed esercitazioni in gruppo)
- Attività didattiche (attività meta cognitive e generalizzazione interdisciplinare dei contenuti),
- Monitoraggio quotidiano del raggiungimento da parte degli alunni di obiettivi a breve e a lungo termine (contratto educativo o Token economy cooperativa di classe).

I moduli hanno come finalità il potenziamento di diverse abilità quali:
• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine
• consapevolezza delle emozioni e dei livelli di intensità
• gestire le emozioni con l’autocontrollo,
• risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (social problem solving),
• riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking),
• riconoscere le proprie ed altrui qualità.
Sono state ideate delle storie, specifiche per ogni ordine di scuola (Ap Apetta e il viaggio in Lambretta, Barracudino Superstar e Barracudino alla scoperta di Felicittà, Siamo un gruppo, I Dou Dou e la collina degli abbracci) che consentono di affrontare tutte le abilità previste dal programma in modo coinvolgente, e potendole inserire all’interno delle attività didattiche della classe. Sono state elaborate delle schede didattiche per favorire una riflessione metacognitiva ed una generalizzazione multidisciplinare dei contenuti. Soprattutto dal punto di vista metodologico le attività sono state elaborate per rispondere il più possibile ai criteri della didattica inclusiva, attraverso esperienze di apprendimento significativo e cooperativo, utilizzando diverse tipologie di linguaggi e strumenti per favorire i diversi stili di apprendimento. In questo modo gli insegnanti possono applicare in autonomia un programma che consente di potenziare nei bambini abilità di tipo emotivo, sociale e relazionale mentre si svolgono le normali attività didattiche.

MODALITA' DI FORMAZIONE:

blended.

 

SEDE:

IC BAGNO DI ROMAGNA

Via Nazario Sauro, 1 - San Piero in Bagno

 

CALENDARIO:

Martedì 2 settembre, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 - online

Venerdì 5 settembre, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 - online

Giovedì 11 settembre, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 - in presenza

Venerdì 12 settembre, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 - in presenza 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE

DIDATTICA PER STAZIONI - SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

L'attività si intitola: "Didattica aperta con le stazioni di apprendimento analogiche e digitali". Il lavoro sull’ambiente di apprendimento è un lavoro propedeutico a creare una comunità di apprendimento e di prevenzione nei confronti degli atteggiamenti di impulsività, mancato autocontrollo, scarso senso di appartenenza che nelle comunità scolastiche sono causa di disagio, bullismo e demotivazione. Le stazioni di apprendimento permettono una didattica a favore di tutti gli studenti, agevolano la gestione della classe attraverso un’organizzazione del setting d’aula che guida all’autonomia dello studente e favorisce la libertà di scelta, indispensabile all’interno di un percorso motivante e coinvolgente che metta lo studente al centro del suo processo di apprendimento, facendolo sentire parte attiva dell’ambiente in cui opera. Facilitano inoltre la cooperazione tra gli studenti e non la competizione. Si presenteranno materiali e strategie didattiche, tra cui il circle time, volti a favorire lo sviluppo di responsabilità di tutti gli studenti.

Finalità:

Comunicazione efficace, relazione educativa e organizzazione del lavoro in classe con istruzioni scritte

Costruire un ambiente di apprendimento fruttuoso e cooperativo step by step per l’inclusione e la valorizzazione di tutti gli studenti

Le stazioni di apprendimento: istruzioni di lavoro, ruolo del docente, ruolo dello studente

Analisi e costruzione di percorsi con stazioni di apprendimento valorizzando l’uso del digitale

 

Obiettivi:

Conoscere i principi fondamentali della didattica aperta

Conoscere principi e pratiche di comunicazione efficace

Conoscere i principi e la pratica dell’organizzazione del lavoro in classe tramite istruzioni operative scritte

Conoscere i valori, i principi e l’organizzazione della gestione del lavoro per stazioni

Conoscere principi e modelli didattici miranti alla promozione delle autonomie in un contesto che armonizzi la pratica di attività analogiche e digitali integrate

Conoscere principi e la pratica di conduzione del circle time ai fini della covalutazione e autovalutazione, oltre che per l’acquisizione di autonomie

organizzative

 

Risultati attesi:

Saper presentare la lezione e le attività individuali e collettive attraverso linguaggi e strategie che consentano a tutti gli alunni di apprendere i contenuti (da essenziali ad approfonditi, a seconda delle capacità di ognuno) attraverso l’esperienza, le conoscenze pregresse e le modalità a ciascuno più consone.

Saper progettare e realizzare attività per stazioni per tutti

Saper condurre il circle time

Saper scegliere il migliore setting per ogni attività e selezionare i materiali analogici e digitali per il lavoro autonomo e differenziato.

 

Metodologie:

Esposizioni con supporto di presentazioni multimediali

Esposizione di bibliografia e analisi di un setting d’aula funzionale e di materiali inclusivi per le autonomie

Workshop per gruppi di lavoro: sperimentazione pratica di percorsi per stazioni di apprendimento e progettazione da parte dei corsisti

Creazione di una classe virtuale per favorire una comunità di pratiche

Riflessioni condivise in cerchio sui principi e le metodologie didattiche proposte.

 

SEDE:

IC BAGNO DI ROMAGNA

Via Nazario Sauro, 1 - San Piero in Bagno

 

CALENDARIO:

Venerdì 19 settembre, dalle ore 16,30 alle ore 19,30

Sabato 20 settembre, dalle ore 08,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,00 alle ore 16,00.

Tempi e scadenze

 

 

Contenuti correlati

accordo concessione - M4C1I2.1-2023-1222

PROVVEDIMENTO ASSUNZIONE A BILANCIO.

AZIONE DI INFORMAZIONE, DISSEMINAZIONE e PUBBLICITA

NOMINA DIREZIONE E COORDINAMENTO GENERALE PROJECT MANAGER

Decreto per l’avvio del procedimento relativo al progetto PNRR Missione 4 2.1 Didattica Digitale Integrata e Formazione del personale scolastico per la transizione digitale - Verso la digitalizzazione e oltre

LETTERA INCARICO TEAM FORMATORI TUTOR PROF.SSA CORZANI DANIELA 

LETTERA DI INCARICO - TEAM FORMATORI TUTOR – Comunità di pratiche per l’apprendimento Prof.ssa SAMPAOLI CARMEN

LETTERA DI INCARICO - TEAM FORMATORI TUTOR – Comunità di pratiche per l’apprendimento Prof.ssa DEL TESTA PAOLA

LETTERA DI INCARICO - TEAM FORMATORI TUTOR – Comunità di pratiche per l’apprendimento Prof.ssa BUCCI ENRICA

LETTERA DI INCARICO - TEAM FORMATORI TUTOR – Comunità di pratiche per l’apprendimento Ins. ALBINI TANIA

LETTERA DI INCARICO - TEAM FORMATORI TUTOR – Comunità di pratiche per l’apprendimento ins. PAOLUCCI EMANUELA

LETTERA DI INCARICO - TUTOR Laboratori di formazione sul campo Scuola dell'Infanzia - Ins. SCHIUMARINI MANUELA 

LETTERA INCARICO SERRA ALESSANDRA ESPERTO ESTERNO SCUOLA INFANZIA LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO

FIRMATO_AVVISO UNICO SELEZIONE ESTERNO_INTERNO DM 66 - Edizioni settembre 2024

LETTERA DI INCARICO - TUTOR - Laboratori di formazione sul campo - Segreteria_Amministrazione digitale nella segreteria scolastica_ALBINI TANIA

LETTERA DI INCARICO - TUTOR - Laboratori di formazione sul campo - Segreteria_Amministrazione Trasparente e Privacy_CORZANI D

LETTERA DI INCARICO - TUTOR - Formazione sulla transizione digitale Valutazione Formativa_SCHIUMARINI

LETTERA DI INCARICO - TUTOR - Formazione sulla transizione digitale Rubriche di valutazione_PAOLUCCI

LETTERA DI INCARICO - TUTOR - Formazione sulla transizione digitale Percorsi ad indirizzo musicale_SAMPAOLI

CONTRATTO PRESTAZIONE D\'OPERA INTELLETUALE PNRR DDI Edizioni settembre 2024_Porf.ssa RUCCI ALESSANDRA

CONTRATTO DI PRESTAZIONE D\'OPERA INTELLETTUALE_PNRR DDI Edizioni settembre 2024_PROF. FIORENTINO CIRO

CONTRATTO DI PRESTAZIONE D\'OPERA INTELLETTUALE_PNRR DDI Edizioni settembre 2024_PROF. CASTOLDI MARIO

Didattica Digitale Integrata e Formazione del personale scolastico per la transizione digitale - Codice progetto M4C1I2.1-2023-1222 - Titolo Verso la digitalizzazione e oltre....selezione esperto e tutor

LETTERA DI INCARICO Collaborazione plurima - DOCENTE ESPERTO ESTERNO Laboratori di formazione sul campo Scuola dell'Infanzia_Edizione Settembre2024_doc. SERRA ALESSANDRA

LETTERA DI INCARICO_TUTOR_Laboratori di formazione sul campo Scuola dell\'Infanzia_Edizione Settembre2024_doc. BARONI ROBERTA

FIRMATO_Stipula_NG4704724_GRUPPO SPAGGIARI

DECISIONE DIRIGENZIALE_AFFIDAMENTO SERVIZIO DI FORMAZIONE PER UFFICIO - D.M.66

FIRMATO_013_130_Decreto avvio procedimento reclutamento Formatore e Tutor - Didattica Digitale Integrata e Formazione del personale scolastico per la transizione digitale - Codice progetto M4C1I2.1-2023

CONTRATTO DI PRESTAZIONE D\'OPERA INTELLETTUALE NANNI GIANLUCA_Corso di approfondimento su batteria, percussioni e registrazione audio

CONTRATTO DI PRESTAZIONE D\'OPERA INTELLETTUALE TRAVAGLINI AGNESE - TUTOR Laboratori di formazione sul campo (DM 662023)-Corso di approfondimento su batteria, percussioni e registrazione audio

annotazione_Decreto per l’avvio del procedimento relativo al progetto Didattica Digitale Integrata e Formazione del personale scolastico per la transizione digitale - Titolo Verso la digitalizzazione e oltre...(3^-4^ed.)

 

 

 

 

 

 

 

Documento

Documento programmatico