logo della repubblica italiana
Documento programmatico

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) - Un problema...tante soluzioni!

Descrizione

Il nostro progetto è pensato per creare un ambiente educativo coinvolgente, arricchito da un approccio pratico e laboratoriale alle discipline STEM e da una promozione attiva delle competenze linguistiche. Partendo da una base delle scienze e della matematica, attraverso il digitale, si vogliono introdurre laboratori pratici che coinvolgano le alunne e gli alunni in progetti concreti, con la realizzazione finale di prototipi di soluzioni innovative, esplorando concetti scientifici in modo tangibile. Le lezioni diventeranno occasioni per apprendere attraverso esperienze pratiche, nell’ottica delle metodologie del “peer to peer” e dell’apprendimento collaborativo, e renderanno il processo educativo più coinvolgente e divertente. Sarà potenziato l’apprendimento della lingua inglese, coinvolgendo le studentesse e gli studenti in un percorso finalizzato al raggiungimento di certificazioni linguistiche spendibili, in
funzione orientativa, in ambito scolastico e lavorativo. Gli ambienti di apprendimento saranno identificati in spazi dinamici, con angoli dedicati ad esperimenti scientifici e zone di studio collaborativo. Riconoscendo che la formazione del personale docente rappresenta il perno intorno al quale ruota il successo di tale progetto, saranno previste sessioni di formazione per i docenti, soprattutto in riferimento all’ambito multilinguistico. L’obiettivo del nostro Istituto Comprensivo è quello di trasformare la Scuola in un centro di
apprendimento innovativo, dove l’entusiasmo per la scoperta e le attività laboratoriali guidano il percorso educativo delle nostre studentesse e dei nostri studenti.

Contenuti correlati

FOIC806001-Accordo di concessione

005_060_disseminazione

ORDINE BRITISH SCHOOL 1

determina del Dirigente Scolastico - PERCORSI DI FORMAZIONE - STEM E MULTILINGUISMO AZIONI A E B

determina del Dirigente Scolastico - LIBRI PER FORMAZIONE - STEM E MULTILINGUISMO AZIONI A E B

ORDINE BRITISH SCHOOL 2

richiesta autorizzazione di incarico DS Corbi Daniela

LETTERA DI INCARICO Competenze STEM e multilinguistiche – doc.RICCERI_TUTOR QUOTA A PRE A1 STARTERS

LETTERA DI INCARICO Competenze STEM e multilinguistiche – doc.BUCCI_ESPERTO QUOTA A

LETTERA DI INCARICO Competenze STEM e multilinguistiche – doc.MENGHI_ESPERTO QUOTA A

LETTERA DI INCARICO Competenze STEM e multilinguistiche – doc.BUCCI_TUTOR QUOTA A

LETTERA DI INCARICO Competenze STEM e multilinguistiche – doc.MENGHI_TUTOR QUOTA A

LETTERA DI INCARICO docente CORZANI DANIELA - GRUPPO DI LAVORO Intervento A per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM

LETTERA DI INCARICO docente ALBINI TANIA - GRUPPO DI LAVORO Intervento A per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM

Decreto per l’avvio del procedimento relativo alla SELEZIONE PERSONALE INTERNO - progetto Un problema...tante soluzioni – 2°3°4°5° EDIZIONE

Decreto per l’avvio del procedimento relativo alla SELEZIONE PERSONALE INTERNO - ESPERTI - progetto Un problema...tante soluzioni – 3°4°5°6° EDIZIONE

determina del Dirigente Scolastico - PNRR PERCORSI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE COMPETENZE STEM

Incarico+docente+Bergamaschi+Raffaella+PNRR+-++STEM+edizioni+3-4-5-6-2

 

 

Documento

Documento programmatico