Descrizione
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno sia nell'anno scolastico 2022-2023 che nell'anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E' previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.
Tempi e scadenze
31/08/2024
Ulteriori informazioni
“Innoviamo con i chromebook” I.C. di Bagno di Romagna
CALENDARIO CORSO
15/07 lunedì 9.00 - 12.00 N. 3 ORE
Analisi dei bisogni e prima lezione introduttiva sull'utilizzo dei Chromebook; “Le accessibilità nei Chromebook. Ma perché sono utili?”
16/07 martedì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
Utilizzo di Google Documenti e condivisione di file
17/07 mercoledì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
Creazione di tabelle, inserimento di immagini, video e link in un documento; utilizzo di Drive per caricare file e cartelle e condividerle
18/07 giovedì 9.00 -11.00 N. 2 ORE
Utilizzo di Google Presentazioni e condivisione di presentazioni; utilizzo di Classroom
19/07 venerdì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
Applicazioni per presentazioni interattive: Google Slides & Doc per creare hyperdoc coinvolgenti; Pear Deck
22/07 lunedì 9.00 -11.00 N. 2 ORE
Utilizzo del registro elettronico Classeviva per firmare (anche utilizzando lo SPID), assegnare compiti, fare l'appello, inserire ritardi e uscite anticipate
23/07 martedì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
Utilizzo della modulistica sul registro elettronico Classeviva
24/07 mercoledì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
La valutazione intermedia e finale sul registro elettronico Classeviva
25/07 giovedì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
Gestione degli scrutini di fine quadrimestre sul registro elettronico
26/07 venerdì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
Sportello digitale dedicato a domande e risposte
29/07 lunedì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
Metodologie didattiche innovative applicate alle lezioni: Cooperative Learning o apprendimento cooperativo; Flipped classroom; Peer to peer; Problem-based learning o apprendimento basato su problemi
30/07 martedì 9.00 - 11.00 N. 2 ORE
Attività conclusiva, domande e risposte, debate
Totale ore corso n. 25
LINK MEET da utilizzare:
meet.google.com/wtn-imop-uho