logo della repubblica italiana

Esame di Stato e Competenze - Indirizzo Musicale

Modulo relativo alla certificazione delle competenze, e informazioni per l'orientamento

Descrizione

Certificazione Competenze Musicali

Si allega il modulo relativo alla certificazione delle competenze per lo Strumento Musicale degli alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I Grado. 

Gli indicatori delle competenze ricalcano quelli delle competenze in uscita per le altre materie, mentre la descrizione di ogni ambito della competenza musicale è specifica sia per l'attività dello Strumento Musicale che per il lato pratico della materia Musica.

Ogni docente di Strumento Musicale è tenuto a compilare tale modulo per ogni proprio alunno e consegnarlo al momento dello scrutinio finale, in modo da allegarlo agli altri documenti.

Modulo certificazione delle competenze di Strumento Musicale

Tempi e scadenze

Orientamento

Il completamento del percorso dell'Indirizzo Musicale, presso le Scuole Secondarie di Primo Grado, permette di sviluppare  le competenze necessarie per l'ammissione al Liceo Musicale o a corsi di formazione musicale forniti da differenti associazioni e istituzioni musicali. I docenti di Strumento Musicale sono disponibili a fornire informazioni adeguate per gli studenti e le studentesse che intendono proseguire la propria formazione musicale al momento del percorso di studi superiore. 

Momento utile per conoscere il programma di studio del Liceo Musicale sono le giornate di "Open Day" organizzate dalle stesse scuole superiori, nel periodo precedente o successivo alle vacanze di Natale. 

Il liceo musicale di riferimento per la Provincia di Forlì-Cesena è il Liceo Artistico e Musicale "Antonio Canova" di Forlì: https://www.liceocanovaforli.edu.it

La frequenza del Liceo Musicale permette successivamente la candidatura per l'ammissione ai Conservatori Statali di Musica.

Il Conservatorio di riferimento per la Provincia di Forlì-Cesena è il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena: https://www.conservatoriomaderna-cesena.it

Servizio

Percorsi di studio