Attivazione servizi PAGO IN RETE

Data:

mercoledì, 20 ottobre 2021

pago in rete.png

Riportiamo la Circolare n°19, rivolta a tutti i genitori/esercenti responsabilità genitoriale e agli alunni e ai docenti dell’Istituto Comprensivo Bagno di Romagna,

che ha come oggetto l'ATTIVAZIONE SERVIZI PAGO IN RETE – PAGAMENTO ELETTRONICO CONTRIBUTI ALUNNI

Si informano i Genitori/Tutori dei nuovi iscritti o che non abbiano ancora effettuato regolare registrazione, che, dal 01 marzo 2021, questo Istituto ha l’obbligo di utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per incassare qualsiasi tipo di contributo versato dagli alunni verso la Scuola.

A tale scopo i Genitori/Tutori devono effettuare la registrazione al Portale PAGO IN RETE del MIUR.

Le indicazioni per la registrazione sono riportate nel documento allegato.

L’avvenuta registrazione dovrà essere comunicata alla scuola tramite il modulo sottostante che dovrà essere restituito per E-mail all’indirizzo foic806001@istruzione.it o in copia cartacea agli insegnanti, che provvederanno a consegnarlo in Segreteria, entro il 20 ottobre 2021.

Una volta acquisiti i moduli, la Segreteria provvederà ad associare il genitore/tutore versante all’alunno. Solo dopo queste operazioni sarà possibile utilizzare l’applicazione per i pagamenti.

Successivamente, quando la Scuola emetterà avvisi di pagamento per le attività programmate con l’indicazione dell’importo da pagare e scadenza, gli interessati riceveranno una mail che li informerà della presenza di un evento di pagamento con il quale si richiede il versamento da parte del genitore/tutore.

Solo dopo la ricezione dell’avviso, i genitori/tutori accederanno a https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/ con le credenziali precedentemente create e potranno procedere al pagamento di quanto richiesto dalla Scuola, selezionando il metodo di pagamento e completando l’operazione.

Se si è impossibilitati ad effettuare il pagamento con strumenti elettronici, (Carte di credito/Bonifici, ecc), è possibile stampare, sempre dal portale “Pago in Rete” il modulo di pagamento per pagare presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.

Tutte queste operazioni che abbiamo sintetizzato e che potrebbero subire integrazioni e/o variazioni sono illustrate in maniera dettagliata nel tutorial accessibile sempre dalla pagina: https://www.istruzione.it/pagoinrete

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Dott. Giuseppe Messina